Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Rettile
Un portale in cui una descrizione generica della classe dei rettili, precede una descrizione del loro habitat ed una lista di consigli per chi volesse acquistarne uno.
-
Zoologia
ZOOLOGIA .BIZ: La Zoologia è la scienza biologica che studia il regno degli animali, divisi in questo portale tra vertebrati e invertebrati.
-
Piccoli Animali
piccolianimali.it è un portale sui piccoli animali domestici che contiene brevi scritti sui piccoli animali domestici e sue quelli selvatici.
-
Insetto
INSETTO .IT: Gli Insetti costituiscono il maggiore numero di animali che popolano la Terra. Vedremo quali sono le loro caratteristiche, gli insetti più diffusi e come vivono nella natura che li circonda.
-
Coniglio
RABBIT .IT: Il sito dedicato al Coniglio, sia selvatico che domestico, con consigli sull'alimentazione, sui metodi di allevamento e informazioni sulle sue caratteristiche fisiche.


Ambiente ed Accessori

L'Ambiente e gli Accessori per il Terrario

Un angolo di natura dentro le nostre case, ecco cosa rappresenta, in sostanza, un terrario: l'ambiente perfetto per i nostri strani amici. Per questo i terrari devono rispondere a determinate caratteristiche riproducendo, in piccolo, un vero e proprio habitat. Il calore non è dunque sufficiente per dare ai nostri amici animali ciò di cui hanno bisogno, molti di loro necessitano infatti di particolari elementi come, ad esempio, l'umidità e la presenza di acqua con la quale rinfrescarsi o dissetarsi. Per poter regolare questi due elementi si dovranno dunque conoscere le abitudini di ogni singola specie animale, per esempio, alcuni piccoli anfibi si dissetano leccando le goccioline di acqua presenti sulle foglie delle piante, mentre altri necessitano più semplicemente di un contenitore.

Altro importante elemento sarà la ventilazione, necessaria non solo per favorire il ricambio di aria ma anche per regolare l'umidità che, se eccessiva, rischia di essere causa di funghi e batteri dannosi per l'animale. Ultimo accorgimento riguarda poi il substrato, ossia il materiale con il quale si andrà a ricoprire il fondo del terrario; le caratteristiche di questo elemento sono principalmente cinque: dovrà essere non tossico, non abrasivo, igenico, digeribile o non ingeribile dall'animale , i genico e facile da sostituire.

Dove

Per dare al nostro piccolo animale la sensazione d'essere a casa, dovremo poi rivolgere un po' d'attenzione anche agli accessori come rami, rocce e piante. Ognuna di queste cose potrebbe essere quasi definita come parte dell'arredamento del terrario, eppure risulta essere fondamentale per il benessere fisico e psicologico dei nostri amici. Rami e piante risultano infatti essere assolutamente necessari, oltre che esteticamente gradevoli, per le specie arboricole che amano nascondersi ed arrampicarsi e, se veri, aiuteranno a mantenere un certo grado di umidità all'interno del terrario. Sassi e pietre, finti cocci di vaso con anfratti e piccoli buchi sono poi essenziali per dare all'animale perfetti luoghi su cui riposarsi oppure in cui nascondersi così da favorirne il naturale comportamento di difesa ed evitare stress che andrebbero se no a ripercuotersi sulla salute e sull'umore del nostro povero amico.

Mercatini di Natale
terrari.it

Portale deidicato ai terrari; si forniscono numerose informazioni in merito alla funzione dei terrari, al riscaldamento, all'ambiente ed agli accessori.
Argomenti

I Terrari
Riscaldamento del Terrario
Ambiente ed Accessori